| Home | Come arrivare | Soggiorni | Noleggi | Ristoranti e locali | Diving & sports | Prodotti tipici | Cosa vedere | Il giro dell'Isola |

VIVERE L'ISOLA
   
Soggiorni
Noleggi
Ristoranti e locali
Diving & Sport
Cosa vedere
Divertimenti
Feste e sagre


CONOSCERE L'ISOLA

Geografia
Geologia
Storia
Archeologia
Flora
Fauna
Dammuso
Capperi
Zibibbo
Gastronomia
Personaggi
Regate
Prodotti tipici
Informazioni Utili


LA NOSTRA AGENZIA
   
Chi siamo
Dove siamo
I nostri servizi Internet
Contatti


Il Dammuso le origini testi, disegni e foto di Franco Brignonei 

acquista, costruisce e vende dammusi

I primi abitanti dell’isola di Pantelleria, nella preistoria, hanno dimostrato di possedere metodi costruttivi ed architettonici ben distinguibili da altri popoli presenti nel Mondo Antico. Ed è proprio la natura dell’isola, così varia e unica nel Mediterraneo, che ha sensibilmente influenzato gli uomini, che per millenni l’hanno abitata. Eccezionali sono le tracce che oggi si possono ammirare. Prima di tutto l’insediamento preistorico ubicato in località Mursia. Si tratta di un villaggio fortificato, costruito a strapiombo sul mare, circondato da un possente muro. Un’opera di grande abilità costruttiva che questo popolo ci ha tramandato insieme alle capanne che oggi sono parzialmente visibili dopo gli scavi effettuati negli anni 60/70 dal prof. Tozzi dell'Università di Pisa e che l‘Archeoclub di Pantelleria s’impegna con grande vigore a conservare e valorizzare. Infatti solo la visita a questo patrimonio unico, merita un viaggio a Pantelleria.Bisogna ricordare che questi preistorici modelli costruttivi si sono evoluti con l’avvento della colonizzazione punica e poi romana, dando vita a quei due concetti che hanno caratterizzato l’isola dal punto di vista architettonico: l’uso della pietra vulcanica locale lavorata nel periodo fenicio-punico e la copertura a volta delle costruzioni nel periodo romano. Nasce così una struttura abitativa solida, perfettamente stabile agli sbalzi termici, durevole e anche resistente al fuoco. Modello strutturale funzionale che per secoli si tramanderà per generazioni.

Altro importantissimo passo avanti evolutivo del modello preistorico avviene con l'introduzione della costruzione delle cisterne. La funzione principale di queste era quella di raccogliere e conservare la preziosa acqua piovana dando così sicurezza agli abitanti. Sicurezza anche in caso di assedi che all’epoca erano frequenti nel Mediterraneo; e ancora permettevano agli abitanti di non dipendere dalle scarse e capricciose sorgenti, chiamate localmente buvire.Questo impegno costruttivo durante il periodo punico-romano fu così grande e imponente tanto da rivoluzionare il territorio. Sorsero centinaia di fattorie e si cominciò a sfruttare dal punto di vista agricolo ogni angolo di Pantelleria. Oggi sono migliaia le cisterne disseminate per tutta l’isola. Ma la cosa più importante è che queste ancora oggi dopo quasi 2500 anni sono perfettamente funzionanti, senza che l’uomo sia intervenuto nel tempo tranne che per la periodica pulizia. A questo punto ci chiediamo: quale materiale edilizio - tecnologico dei tempi nostri potrà mantenere una così lunga durata per secoli e secoli? Queste tipologie di costruzione furono così funzionali tanto da essere usate per molti secoli, nonostante vari furono i popoli che abitarono l’isola.

Avanti >>


COME ARRIVARE
 


- In Nave

- In Aereo
- In Aliscafo
- Agenzie di Viaggio


TROVA L'ISOLA
 

Al centro del
Mediterraneo,
al centro dei vostri sogni!

 

IL GIRO DELL'ISOLA
 
Copyright © 2003 Meditel S.r.l. - All right reserved.